Sono nata a Genova, che, si sa, è città di contrasti.
E io mi sono adattata.
Ho studiato biologia, insegno questa splendida materia nelle scuole superiori, e sono ufficialmente una scrittrice dal 2 aprile 2019, giorno in cui “L’impromissa” ha calcato gli scaffali delle librerie. Il 12 aprile 2022 è uscito il mio secondo romanzo, “Anime qualunque”.
Ho una formazione scientifica ma amo i romanzi storici.
Il mio habitat è la campagna, dove vivo con la mia famiglia, perché mi piace immergermi nella natura selvatica della Liguria, camminare tra i boschi e inseguire gli scorci improvvisi della mia terra, ma sogno il mare, che dalla mia finestra non si vede, ma so che c’è, laggiù, da qualche parte.
Mi piace dormire e mi sveglio sempre presto, perché l’alba mi piace ancora di più.
Prediligo l’estate, ma scrivo d’inverno, soprattutto. Con il caminetto acceso, rendo di più.
Leggo qualsiasi cosa, purché arrivi dritto in pancia e mi lasci con la sensazione che quelle pagine dimoreranno nel mio cuore a lungo.
Le ore preziose sono quelle con la mia famiglia e gli amici, perché credo che il metro con cui misurare la propria vita sia quello dell’affetto, soprattutto se silenzioso, e su questo non ho alcun se e alcun ma da aggiungere.
Curo un piccolo orto, che non fa mai quello che gli dico io.
Mi piacciono le imprese folli, e i folli che mi assecondano.
“L’impromissa” è il mio romanzo d’esordio, edito da Sperling&Kupfer. Da inedito, si è classificato al primo posto durante la seconda edizione del Premio Nazionale “Parole di Terra”, sezione Narrativa. Da edito, è stato semifinalista al John Fante Opera Prima 2020, selezionato per il Premio Città di Cuneo 2020 e finalista al Premio Letterario Città di Rieti.
“Anime qualunque”, il mio secondo romanzo, sempre per Sperling&K
upfer, è uscito in tutte le librerie e gli store on line dal 12 Aprile 2022